Inaugurazione mostra: Luci sul passato. Lucerne romane della Lomellina.

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina - Soprintendenza Archeologia della Lombardia, Polo Museale Regionale della Lombardia

10 ottobre 2015 - Mostra

LogoMostraLucerne

Sabato 10 ottobre, ore 10,30

Siete tutti invitati all'inaugurazione della mostra "Luci sul passato. Lucerne romane della Lomellina".

La mostra offre un’esemplificazione delle numerose lucerne di età romana rinvenute nel territorio della Lomellina e conservate nel Museo di Vigevano.

Oggetto d’uso abituale nelle case per illuminare gli ambienti accompagnando gran parte della giornata, la lucerna assume nel rituale funerario una funzione simbolica, contrapponendosi alle tenebre dell’Oltretomba ed evocando lo spegnersi della vita.

Manufatti immediatamente riconoscibili, le lucerne presentano spesso piacevoli decorazioni con motivi vegetali, figure e scene ispirate alla realtà o di carattere mitologico. Frequentemente sul fondo è impresso il nome del produttore, un vero e proprio marchio di fabbrica.

Dall’età repubblicana al tardoantico la forma si evolve in numerose tipologie: le più diffuse sono documentate anche in Lomellina, a testimonianza di una sorta di globalizzazione dei commerci.

Le lucerne ci permettono dunque di illuminare molti aspetti della vita quotidiana dell’antichità.

Progetto e coordinamento scientifico

Rosanina Invernizzi

Testi dei pannelli e didascalie

Alessandra Lina

Sara Loreto

Sara Ruoppo

Serena Scansetti

Fotografie

Luciano Caldera

Luigi Monopoli

Restauri

Florence Caillaud

Annalisa Gasparetto

Lucia Miazzo

Editing

Associazione Culturale Sosandra

Stampa dei pannelli

Leandro Cautillo

Supporto organizzativo e segreteria

Marie Line Cavallaro

Anna Consonni

La mostra si pone nell’ambito delle attività promosse dal MUVI - Sistema Museale "Citta di Vigevano".