Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2016

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina - Vigevano - MiBACT

3 dicembre 2016 - eventi in Museo

IlLogo Giornata Disabilità 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della pari dignità di ogni uomo e sulla necessità di garantire le migliori condizioni di inclusione delle persone con disabilità nella vita lavorativa, artistica, culturale e sportiva.

Il MiBACT ha aderito a questa giornata e, nel settore di competenza, promuove iniziative volte a favorire la più ampia accessibilità ai luoghi e ai contenuti della cultura, con lo sloganUn giorno all’anno tutto l’anno”.

Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, in occasione di questa importante ricorrenza, ha organizzato una serie di iniziative volte a favorire l’accesso alle proprie collezioni alle persone diversamente abili, per assicurare a tutti un’occasione di partecipazione attiva alla vita culturGiornata Disabilità 2016ale.

I ragazzi  del Fileremo-Centro orientamento disabili di Vigevano, insieme ai loro operatori, sono stati invitati a partecipare a visite guidate e sono stati coinvolti in laboratori pratici, che hanno fatto loro conoscere due classi di oggetti esposti in Museo, i vetri e le lucerne.

Il giorno 28 novembre 2016 alle ore 12, presso la Sala Giunta del Comune di Vigevano, è prevista una conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Parteciperanno il Vice Sindaco di Vigevano Andrea Ceffa, la dott.ssa Rosanina Invernizzi, direttrice del Museo, il sig. Gianmarco Pozzato, Consigliere del Fileremo-Centro orientamento disabili, e l’archeologa Serena Scansetti.

Per il giorno 3 dicembre alle ore 10 è prevista l’inaugurazione di una mostra aperta a tutti, che sarà visibile fino alla fine dell’anno, in cui verranno esposti i risultati di questo percorso. Tutti i nostri amici e visitatori saranno quindi invitati a condividere con noi quest’occasione di inclusione, che la cultura permette quando resa a tutti accessibile.

Contestualmente sarà presentato il catalogo della mostra "Luci sul passato. Lucerne romane della Lomellina"

Seguite l'iniziativa anche su facebook:

www.facebook.com/museoarcheologicoVigevano/

www.museoarcheologico.vigevano.beniculturali.it