Presentazione nuovo apparato informativo della Pinacoteca del Museo della Certosa di Pavia

Museo della Certosa di Pavia - Polo Museale Regionale della Lombardia

10 giugno 2017 - Eventi Museo della Certosa di Pavia

Sabato 10 giugno, dalle 15.30 alle 18.00, al Museo della Certosa di Pavia verrà presentato il nuovo apparato informativo delle opere d'arte ospitate al primo piano, che compongono la Pinacoteca e la collezione di sculture, prodotte anche da artisti famosi (Bergognone, Luini, Amadeo, Mantegazza) che lavorarono alla Certosa. La realizzazione dell'apparato è stata possibile grazie a un apposito finanziamento concesso dalla Direzione Musei del MiBACT destinato a progetti sulla comunicazione nei musei.

Le sale del piano superiore del museo, che mantengono l'allestimento originario degli inizi del Novecento, creato da L. Beltrami, erano ancora prive di apparato informativo.

Per colmare questa lacuna sono stati realizzati pannelli di carattere generale per ogni sala e didascalie per tutti i dipinti e per le più importanti opere di scultura (che sono assai numerose). I testi dei pannelli sono in italiano, inglese, francese e tedesco e forniscono le informazioni essenziali in un linguaggio accessibile alla maggior parte dei numerosi visitatori. I supporti dei pannelli e di parte delle didascalie sono stati studiati in armonia con l'arredo originario.

I testi sono opera di giovani studiose, Gigliola Gorio e Annalisa Ferrante, sotto il coordinamento di Rosanina Invernizzi, direttore del museo, e di Flora Berizzi, storica dell'arte; la grafica è stata curata da Silvestro Bini, edizioni ET.

Quando:

sabato 10 giugno 2017 dalle ore 15,30 alle 18,00